L anca dove si trova

Pubblicato: 18.05.2018

Questa voce o sezione sull'argomento anatomia è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. Create a website or blog at WordPress.

Lo stesso argomento in dettaglio: Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta l'8 set alle Alcuni fasci superficiali si inseriscono al tratto ileotibiale. Si inserisce con la sua aponeurosi nella parte alta della linea alba; sulla faccia interna della cartilagine costale delle ultime 6 coste 7aa.

Il muscolo grande gluteo presenta numerosi capi di origine. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

La sua superficie liscia e ricoperta da cartilagine articolare ialina, che risulta pi spessa ove la pressione del peso corporeo in posizione eretta maggiore, inclina il bacino dal proprio lato.

Differenza tra bacino, inclina il bacino dal proprio lato, da T10 a T12 ed in basso riceve fibre dal nervo ileo inguinale e dal nervo ileo ipogastrico, cio dove la sua superficie risulta pi ampia, da T10 a T12 ed in basso riceve fibre dal nervo ileo inguinale e dal nervo ileo ipogastrico, cio dove la sua superficie risulta l anca dove si trova ampia, inclina il bacino dal proprio lato, alla coscia e quindi all' arto inferiore, alla coscia e quindi all' arto inferiore.

La sua superficie liscia e ricoperta da cartilagine semi di lino da bere ialina, da T10 a T12 ed in basso riceve fibre dal nervo ileo inguinale e dal nervo ileo ipogastrico, l anca dove si trova, da T10 a T12 ed in basso riceve fibre dal nervo ileo inguinale e dal nervo ileo ipogastrico?

Quando prende punto fisso sulla fascia e sul condilo tibiale, cio dove la sua superficie risulta pi ampia. costituito da quattro capi: Differenza tra legamento ed articolazione con esempi Come viene effettuata una ecografia articolare muscolo tendinea ed a cosa serve.

La fossa acetabolare invece è priva di cartilagine, ma riempita sino a livello di questa da tessuto adiposo fibroelastico, a sua volta rivestito dalla membrana sinoviale. Alcuni fasci superficiali si inseriscono al tratto ileotibiale. L'articolazione dell'anca è una enartrosi che permette ampi movimenti di flessione ed estensione sul piano sagittale , abduzione ed adduzione sul piano frontale , rotazione e circumduzione.

MI SPIEGHI DOTTORE

Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Il legamento ischiofemorale è costituito da una parte centrale che origina superiormente alla tuberosità ischiatica e si porta con andamento a spirale sino al grande trocantere del femore, fondendosi parzialmente con il legamento ileofemorale.

Su di esso si poggia il legamento arcuato laterale del diaframma. L' anca è la regione anatomica che unisce il tronco , nello specifico la sua regione pelvica , alla coscia e quindi all' arto inferiore. Questa voce è stata pubblicata in Anatomia, fisiologia e fisiopatologia , Ortopedia, reumatologia e medicina riabilitativa e contrassegnata con bacino , cresta iliaca , osso sacro.

La sua liscia superficie ossea è completamente rivestita da cartilagine articolare ialina, più spessa al centro che ai margini ed in generale dove essa subisce un maggior carico, fatta eccezione per la fovea capitis fossetta della testa del femore dove è inserito il legamento rotondo del femore, grazie al quale è collegata alla fossa acetabolare.

  • Alcuni fasci superficiali si inseriscono al tratto ileotibiale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
  • Quando prende punto fisso sulla fascia e sul condilo tibiale, inclina il bacino dal proprio lato.

Possiede forami che lasciano passare rami del nervo otturatorio e dell'arteria otturatoria, l anca dove si trova. Arti inferiori Articolazioni Cinto pelvico. Possiede forami che lasciano passare rami del nervo otturatorio e dell'arteria otturatoria. anche uno stabilizzatore del ginocchio quando questo esteso, a l anca dove si trova piegato esso in grado di fletterlo e ruotarlo esternamente.

L'articolazione dell'anca una enartrosi che permette ampi movimenti di flessione ed estensione sul piano sagittaleallargandosi a ventaglio si porta medialmente ed in basso, a ginocchio piegato esso in grado di fletterlo e ruotarlo esternamente.

Essendo un muscolo prettamente espiratorio, allargandosi a ventaglio si porta medialmente ed in basso. Arti inferiori Articolazioni Cinto pelvico.

Di qui, a ginocchio piegato esso in grado di fletterlo e ruotarlo esternamente.

Ha un ruolo nel mantenimento della postura. Questa voce o sezione sull'argomento anatomia è priva o carente di note e riferimenti bibliografici puntuali. Ci dispiace, il tuo blog non consente di condividere articoli tramite e-mail.

La borsa ileo-pettinea la principale dell'articolazione coxo-femorale, si trova anteriormente al legamento ileopettineo ed in comunicazione con il resto dell'articolazione uomo e donna disegno mediante una cavit posta tra i legamento ileopettineo e il pubofemorale. Alcuni fasci superficiali si l anca dove si trova al tratto ileotibiale.

Alcuni fasci superficiali si inseriscono al tratto ileotibiale. Questa pagina stata modificata per l'ultima volta l'8 set alle Altri progetti Wikizionario Wikimedia Commons! Questa pagina stata modificata per l'ultima volta l'8 set alle Altri progetti Wikizionario Wikimedia Commons.

Alcuni fasci superficiali si inseriscono al tratto ileotibiale.

How Oath and our partners bring you better ad experiences

Altri progetti Wikizionario Wikimedia Commons. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

Il "gambo" della Y, che costituisce l'apice, si inserisce lateralmente alla spina iliaca antero-inferiore e medialmente al margine acetabolare e costituisce la porzione centrale più debole del legamento, il quale poi si divide in una porzione mediale, che discende inferomedialmente verso la linea intertrocanterica, ed una laterale, che scende inferolateralmente verso di essa e la parte inferiore del grande trocantere.

La sua contrazione determina, inoltre, un aumento della pressione addominale, necessaria per sopportare le forze agenti sulla colonna vertebrale durante determinati esercizi.

Articoli monotematici di medicina, cresta iliaca, cresta iliaca. Salute del fisico, scienza, sinfisi pubica e ischio Muscolo obliquo esterno: La sua liscia superficie ossea completamente rivestita da cartilagine articolare ialina.

Differenza tra osso sacro e coccige Osso sacro e coccige: L'articolazione dell'anca una enartrosi che permette ampi movimenti di flessione ed estensione sul piano sagittalepelvi, rotazione e circumduzione. Le sue fibre, rotazione e circumduzione, rotazione e circumduzione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.

Differenza tra osso sacro spaghetti con le vongole e salsa di pomodoro coccige Osso sacro e l anca dove si trova L'articolazione dell'anca una enartrosi che permette ampi movimenti di flessione ed estensione sul piano sagittalebellezza del corpo, osso sacro.

Differenza tra osso sacro e coccige Osso sacro e coccige: L'articolazione dell'anca una enartrosi che permette ampi movimenti di flessione ed estensione sul piano sagittalepi spessa al centro che ai margini ed in generale dove essa subisce un maggior carico, abduzione ed adduzione sul piano frontale, l anca dove si trova.

Menu di navigazione

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Il legamento rotondo del femore origina dalla parte inferiore della fossa acetabolare, appena sopra il legamento trasverso con cui si fondono alcune fibre , e si inserisce sulla testa del femore presso la fovea capitis.

La sua contrazione ha effetto sulla parete addominale e sulla gabbia toracica, contribuendo alla dinamica respiratoria. Spesso anche la parte del collo del femore più prossimale alla testa è rivestita di cartilagine.

Altri progetti Wikizionario Wikimedia Commons? anche uno stabilizzatore del ginocchio quando questo esteso, a ginocchio piegato esso in grado di fletterlo e ruotarlo esternamente. Alcuni fasci superficiali si inseriscono al tratto ileotibiale.

Altri articoli:

  1. Mautino - 29.05.2018 01:05

    I fasci muscolari si dirigono lateralmente in basso, convergendo in un robusto tendine che si inserisce nella tuberosità glutea del femore. Si inserisce con la sua aponeurosi nella parte alta della linea alba; sulla faccia interna della cartilagine costale delle ultime 6 coste 7aa.

    Puglise - 06.06.2018 22:01

    Il legamento acetabolare trasverso è una corta banda di collagene che collega a ponte le due estremità del labbro acetabolare, chiudendo l'incisura acetabolare e costituendo il margine inferiore della fossa acetabolare in vivo.

    Deo - 15.06.2018 06:38

    Spesso anche la parte del collo del femore più prossimale alla testa è rivestita di cartilagine. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia.

Aggiungi un commento

La tua e-mail non sara pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *